“Il nostro vero obiettivo dev’essere non solo vivere più a lungo, ma godere del tempo guadagnato, in uno stato di salute che consenta una vita attiva del corpo e soprattutto della mente”. Umberto Veronesi
“Il nostro vero obiettivo dev’essere non solo vivere più a lungo, ma godere del tempo guadagnato, in uno stato di salute che consenta una vita attiva del corpo e soprattutto della mente”. Umberto Veronesi

Magiare sano: Ricette

La pagina delle ricette nasce dall’intenzione di dimostrare che cucinare in maniera sana ma gustosa non è poi cosi difficile. Spesso si ritiene che per rendere il pasto gustoso sia necessario tanto tempo e un grande impegno. O ancora che siano necessarie grandi quantità di condimenti. In realtà la natura ci fornisce dei prodotti estremamente saporiti e il loro impiego può essere più semplice di quanto si possa immaginare. Utilizzare materie prime fresche è sicuramente una scelta vincente sia da un punto di vista del gusto ma anche nutrizionale ma è importante sottolineare che i prodotti surgelati sono un’ottima alternativa se si vuole tenere una piccola scorta in casa o in caso di mancanza di tempo. Infatti come potete approfondire da questo breve articolo estratto dal sito della Fondazione Umberto Veronesi i cibi surgelati mantengono intatte le loro proprietà nutritive.

È sufficiente adoperare dei piccoli accorgimenti, mettere in discussione alcune delle nostre abitudini e puntare al semplice. In particolar modo sconsiglio l’utilizzo di grandi quantità di condimenti, quali olio, burro e margarina (quest’ultima assolutamente sconsigliata). Incoraggio l’utilizzo delle spezie e degli aromi. Prediligo materie prime eventualmente ricche di grassi “buoni” nelle giuste quantità.

Di seguito potete trovare la lista di alcune ricette di facilissima esecuzione come spunto per comprendere quanto sia semplice, rapido e gustoso mangiare sano. Ogni piatto è accompagnato da una breve descrizione della sua preparazione e da alcune informazioni sul loro valore nutrizionale, quali calorie, ripartizione dei macro e micronutrienti.

Pollo al curry

Roast Beef postworkout

Insalata di fave di zia Baba

Pani frattau

Pane integrale, bresaola e philadelphia

Quinoa con fiori di zucca e tonno

Pasta salmone, zucchine e panna vegetale

Bicchiere allo yogurt e frutti di bosco veg